top of page
bird on branch.png

IL BLOG DI BRAVI PAPPAGALLI CORSO ON LINE

per essere aggiornato sulla nostre attività e leggere i nostri articoli

IL COMPORTAMENTO NON E' UN GIUDIZIO

“Perché il mio pappagallo fa così?”
Questa è davvero la domanda con la quale si passa più tempo a interrogarsi. Non trovate interessante il fatto che molto spesso la risposta prenda la forma  “Perché è?”
Perché il mio pappagallo rifiuta di stare sul posatoio? Perché è viziato
Perché becca? Perché è ormonale
Perché grida? Perché cerca di manipolarmi.
Sembra che ogni volta che dobbiamo affrontare un problema su cosa il pappagallo FA, gli guardiamo
dentro per determinare cosa E’.
Il problema più grande con le etichette è che danno l’impressione di raggiungere una meta, ma alla fine ci si  trova esattamente nel punto dal quale si è partiti. Piuttosto che cercare dentro un pappagallo il motivo di ciò che fa, va identificata la relazione tra il comportamento, le condizioni ambientali e i risultati dai quali dipende quel comportamento. Il nostro compito è guidarvi in questo percorso.

GLI ANIMALI SONO NATI PER MUOVERSI

Un fenomeno abbastanza diffuso nel regno animale è il 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐟𝐫𝐞𝐞𝐥𝐨𝐚𝐝𝐢𝐧𝐠 (Jensen, 1963)
Secondo questo meccanismo, per ottenere il cibo, gli animali scelgono di usare il comportamento piuttosto che riceverlo gratis.
Il 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐟𝐫𝐞𝐞𝐥𝐨𝐚𝐝𝐢𝐧𝐠 dimostra quanto sia importante per i pappagalli usare il comportamento per sbloccare i rinforzi e suggerisce l'importanza di salvaguardare 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 le condizioni per il pieno controllo e le libere scelte.

IL VETERINARIO

Per affrontare con successo un percorso comportamentale,  è necessario escludere che comportamenti atipici siano generati da malessere fisico. Anche una semplice infezione può influire sui comportamenti del vostro pappagallo. Rivolgetevi sempre ad un veterinario esperto in medicina aviare.

bottom of page